L'avventura di trascorrere una Notte in Mediateca a Merano: un racconto che profuma di magia
Sono appena trascorsi, per me, due giorni pieni di magia.
Il 12 e 13 ottobre presso la Mediateca di Merano grazie alla collaborazione di Palladio e Mediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran ho potuto realizzare un progetto che avevo nel cassetto da qualche tempo: “Una notte in Mediateca – La notte dei Peluche”
Come ho raccontato già nel mio precedente post ho sentito parlare di questa iniziativa un po’ di tempo fa, una proposta che ha preso piede non solo negli USA e Giappone, ma che è arrivata da qualche tempo anche in Italia. (Leggi QUI per saperne di più)
Ed ecco che durante il pomeriggio del 12 ottobre, appuntamento alle ore 17:00, i bambini con il loro peluche preferito sono entrati in Mediateca, alcuni per la prima volta, pieni di illusione e curiosità, la stessa confesso che avevo io.
Per alcuni di noi è stato un rincontro, ma per altri è stato un nuovo incontro, dopo aver rotto il ghiaccio ed esserci conosciuti meglio, abbiamo deciso insieme di leggere degli albi illustrati da me selezionati previamente (tre per la prima giornata e due per l’ultima).
Le letture, in lingua italiana , sono state ad alta voce e dialogiche: ci siamo ascoltati e scoperti lettori che amano anche libri che non hanno parole.
Ed è ecco arrivato il momento dell’arrivederci: peluche e bambini si salutano, mettiamo a dormire i nostri amici.
Gli animaletti di stoffa hanno passato la notte in Mediateca e devo dire che si sono divertiti moltissimo, come testimoniano le fotografie:
Il tempo si sa che, quando ci si diverte vola, per i peluche è arrivato il momento di riabbracciare i propri amici umani ed è così che anche per noi è arrivato il momento di ritrovarci e di condividere altri momenti insieme di gioco e di lettura.
I peluche hanno scelto dei libri da condividere: un libro per ognuno, nella lingua (o una delle lingue) che si parla in casa (secondo disponibilità del patrimonio librario). Oggi bambini e peluche torneranno a casa tenendo tra le mani un libro preso in prestito in Mediateca, la magia continuerà a casa, tra le pagine da sfogliare e nuove emozioni da vivere insieme: un momento di amore e cura che cada famiglia ha scelto di condividere con il/la proprio/a bambino/a.
Non possiamo salutarci senza sentire il rumore delle pagine, avventure lontane che diverranno nostre per sempre, parlarne insieme, scoprire il mondo attraverso gli occhi di ciascuno di noi, anzi di loro.
Le storie che abbiamo condiviso, e letto insieme, selezionate da me , non incluse nel patrimonio librario, albi che parlano di attese, della magia della notte, di avventura e di molto altro , perché lo sappiamo bene gli albi illustrati trattano diversi temi, dobbiamo solo saperli leggere con attenzione :
Jeffers, O., (2015), Come trovare una stella, Reggio Emilia: Zoolibri
John, J., Davies, B., (2014), Buonanotte!, Milano: il Castoro
Kazeki, K., Okada, C., (2022), Una notte in biblioteca, Bologna: kira kira edizioni
Sterer, G., Di Giorgio, M., (2020), A Mezzanotte, Milano: Topipittori
Ringrazio le famiglie che hanno scelto di regalarmi il loro tempo, i sorrisi, la dolcezza e lo sguardo curioso dei loro bambini e delle loro bambine, famiglie che riconoscono e apprezzano il valore infinito della letteratura per l’infanzia e della lettura. Mi auguro che potremo vivere insieme ancora mille avventure.
Un ringraziamento a Palladio e Mediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran per la bella esperienza.
In Mediateca per qualche giorno ancora troverete una selezione di albi illustrati, fumetti, libri d’artista …, da me curata, in rappresentanza delle lingue scelte dai bambini, dai loro peluche, e dalle famiglie che hanno partecipato: tedesco, italiano, inglese e spagnolo, una sezione speciale è dedicata ai libri multilingue.
Una iniziativa creata ed organizzata per fomentare la lettura, dare visibilità alla letteratura per l’infanzia , al patrimonio librario della Mediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran e alle lingue presenti sul territorio ad evidenza che l’Alto Adige è un territorio plurilingue e multiculturale.
A presto!
Jessica Paolillo
(Promotrice della letteratura e lettura per l' infanzia)
Comentarios
Publicar un comentario